Termini e Condizioni


1. Disposizioni generali

Il Sito FdM Easy è di proprietà della Società F.D.M. GIOIELLI S.r.l., con sede legale ed operativa in via Fabio Massimo 19/21, 00192 Roma (Roma) - Codice Fiscale, Partita I.V.A. 04474501006 Numero di Iscrizione nella Sezione Ordinaria del Registro delle Imprese di Roma: R.E.A.: N. 770468 - Capitale Sociale €110.000.

Gli acquisti tramite il Sito sono effettuati esclusivamente da persone maggiorenni.
Le vendite effettuate tramite il Sito telematico sono disciplinate dal D.Lgs. 22 Maggio 1999, n. 185 (contratti a distanza), dal D.Lgs. 9 Aprile 2003, n.70 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno) e dal D.Lgs. 6 Settembre 2005, n.206 (Codice del Consumo) e per quanto ivi non disposto, dal D.Lgs. 31 marzo 1998, n.114.
Utilizzando il Sito gli utenti potranno effettuare tramite una procedura telematica standardizzata regolamentata dalla presenti Condizioni Generali di vendita in conformità alla legge.
Effettuando un acquisto tramite il Sito, l'Utente riconosce di avere letto e compreso le presenti Condizioni Generali di Vendita e di accettarle.
Si ricorda che in caso di mancata accettazione delle presenti condizioni generali di vendita non sarà possibile effettuare alcun acquisto sul Sito.
Le Condizioni Generali di Vendita saranno sempre reperibili sulla Home Page del Sito e saranno consultabili liberamente da qualsiasi Utente, indipendentemente dalla Registrazione e dal Login come Utente registrato.

2. Durata, Efficacia e Revisioni delle Condizioni di vendita

Le presenti condizioni di vendita saranno in vigore fino alla loro eventuale revisione.
Ogni Revisione delle presenti Condizioni sarà pubblicata nell'apposita sezione ed entrerà immediatamente in vigore al momento della pubblicazione.
La transazione posta in essere tramite il Sito sarà disciplinata dalle Condizioni di Vendita in vigore al momento dell'inoltro dell'ordine da parte dell'Acquirente.
INOLTRANDO L'ORDINE L’UTENTE RICONOSCE E DICHIARA AD OGNI EFFETTO DI AVERE LETTO, COMPRESO E ACCETTATO LE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA IN VIGORE.

3. Scheda prodotto

Ogni prodotto offerto in vendita attraverso il Sito è corredato da una scheda descrittiva con tutti i dati utili a identificare e descrivere il prodotto stesso e le sue principali caratteristiche.
Si ricorda che l'immagine illustrativa rappresenta l'articolo in vendita ma, per ovvie ragioni tecniche connesse all'uso di strumenti digitali e monitor a diverse risoluzioni, potrebbe presentare colori e dimensioni soggettivamente differenti: in tal senso l'immagine è da considerarsi indicativa e non descrittiva e per le specifiche caratteristiche si invita dunque a fare riferimento alle ulteriori indicazioni contenute nella scheda prodotto. L’Utente ha la facoltà di contattare lo Staff FDM EASY per ulteriori chiarimenti circa i prodotti in vendita.
Nel caso di prodotti "di serie" o comunque disponibili in più esemplari, l'immagine illustrativa è da intendersi "uno per l'altro".

4. Prezzo

Sul Sito i prezzi sono espressi in valuta Euro (Eur - €).
Il prezzo indicato nella scheda prodotto è comprensivo dell'IVA applicabile.
Se al momento dell’ordine, l’Utente sceglie come destinazione un Paese fuori dalla Comunità economica Europea (CEE), il sistema detrarrà l’IVA italiana dall’importo totale. In questo caso al momento della consegna, l’Utente sarà chiamato dalla propria dogana per versare l’imposta prevista dallo Stato di destino.
Eventuali supplementi per richieste particolari e/o personalizzazioni sono evidenziati separatamente dal prezzo di vendita e come tali contabilizzati nel documento fiscale emesso.

5. Modalità di acquisto e registrazione tramite il Portale

L’acquisto sul Sito è consentito agli utenti registrati e non registrati.
L’Utente potrà effettuare la registrazione all’inizio della navigazione nell’area “Accesso”; in alternativa potrà effettuarla in procedura di checkout, prima di completare l’ordine. L’autenticazione potrà essere effettuata all’inizio della navigazione nel Portale attraverso l’area “Accesso”; in alternativa, potrà essere effettuata quando l’Utente utilizzerà il comando “Checkout”.
Gli utenti non registrati potranno concludere comunque l’acquisto inserendo tutti i dati necessari.
Dopo aver cliccato il tasto "Rivedi l'ordine" verrà visualizzato il riepilogo dell'ordine che si intende effettuare al fine di consentire la conferma e/o l’inserimento dei dati. Il riepilogo "Conferma Dati" contiene:

•Le informazioni di contatto dell'acquirente;
• L’indirizzo di consegna;
• Le opzioni di pagamento disponibili;

• I dati identificativi del prodotto che l'acquirente intende acquistare, comprensivo di quantità e prezzo;

L'Acquirente è tenuto a verificare che tutti i dati riportati nel Riepilogo siano corretti, e in particolare, qualora fosse un utente registrato, che i dati forniti al momento della registrazione siano completi e ancora attuali al momento dell'ordine: eventuali errori o lacune potrebbero comportare l'impossibilità di completare la transazione e ricevere il prodotto desiderato.

UTILIZZANDO IL COMANDO "PROCEDI AL PAGAMENTO" L'ACQUIRENTE CONFERMA LA CORRETTEZZA DEI DATI CONTENUTI NEL RIEPILOGO D’ACQUISTO E LA PROPRIA ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA.
Si ricorda che dopo aver confermato i dati con il comando "Paga ora" non sarà più possibile modificarli.
L'Acquirente potrà scegliere la modalità di pagamento che preferisce tra quelle proposte e presentate nella pagina di riepilogo. 

Ogni sforzo sarà compiuto per mantenere costantemente aggiornato il Magazzino dei Prodotti e complete e accurate le schede prodotto: se, ciò nonostante, non fosse possibile evadere l'ordine inoltrato dall'Acquirente, l'importo pagato verrà immediatamente restituito e ne verrà data comunicazione via email. FDM GIOIELLI si riserva infatti la facoltà di annullare l’ordine, rimborsando il prezzo pagato dall’acquirente, in caso di evidenti errori di prezzo, oppure in caso di indisponibilità del prodotto dovuta al mancato allineamento del magazzino online rispetto a quello fisico.

6. Pagamento dell'ordine

Per facilitare le operazioni di pagamento dell'ordine FDM GIOIELLI mette a disposizione un sistema centralizzato di pagamento tramite Carta di credito o PayPal. L'acquirente potrà scegliere la modalità di pagamento preferita cliccando il corrispondente box nella pagina di Pagamento.

7. Spedizione e Trasporto

La spedizione per l'Italia è gratuita sopra €100.
Le spese di spedizione per l'Italia ammontano ad € 9,00.
Le spese di spedizione per gli altri paesi, invece hanno un costo di €25,00. Eventuali variazioni verrano comunicate tramite mail.
Se non diversamente indicato nella scheda prodotto, la spedizione si intende come spedizione standard.
La spedizione standard verrà effettuata tramite Corriere TNT o DHL con consegna tracciabile.
L'Utente avrà a disposizione i riferimenti della sua spedizione che verranno inviati via email o SMS.
Al momento della ricezione, l'Utente è tenuto a verificare che il pacco sia completo di tutti i colli dichiarati nel documento di trasporto e non risulti danneggiato, alterato o non perfettamente integro, nel qual caso dovrà ricevere la merce "CON RISERVA" verbalizzando nella nota di consegna le contestazioni da effettuare: eventuali recriminazioni sul trasporto non potranno essere contestate allo spedizioniere quando la consegna venga accettata senza riserva.
Se il pacco in consegna risulta visibilmente manomesso, Utente è tenuto a non accettare la consegna e a respingere il pacco al mittente, dandone immediata comunicazione a FDM GIOIELLI all'indirizzo commerciale@fdmgioielli.com in tal modo sarà possibile verificare l'accaduto con il Corriere.
Per tutti i prodotti è possibile il RITIRO IN NEGOZIO, previo pagamento online.
L’opzione “Ritiro in negozio” garantirà agli Utenti un’agevolazione sul prezzo e gli stessi potranno scegliere come modalità di pagamento carta di credito o PayPal. Al completamento dell’ordine, verrà inviata una mail di conferma di pagamento e successivamente, quando l’ordine sarà pronto per il ritiro, verrà inviata un’ulteriore comunicazione elettronica per darne notizia all’Utente.
L’intestatario dell’ordine dovrà presentarsi in negozio esibendo un documento d’identità valido e il numero dell'ordine. Se il ritiro viene effettuato da persone terze, è necessario presentare una delega firmata e la copia del documento d’identità dell’intestatario dell’ordine.

8. Diritto di recesso e di ripensamento

Ai sensi di legge, all'ACQUIRENTE CONSUMATORE è riconosciuto il diritto di recesso e di ripensamento per gli acquisti effettuati sul Sito con le modalità descritte negli articoli 8, 9 e 10.
In conformità all'art.55, comma 2, lettera d) del Codice del Consumo, L'ACQUIRENTE NON PUÒ ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO previsto agli articoli 64 e seguenti del Codice del Consumo nel caso di fornitura di BENI CONFEZIONATI SU MISURA O CHIARAMENTE PERSONALIZZATI.
Rientrano tra i beni esclusi dal diritto di recesso i prodotti sui quali sia stata incisa, impressa o in altra forma apposta una personalizzazione, quale, a titolo meramente esemplificativo, l'incisione di un nome o di iniziali, di una scritta ovvero di una data.
Ai sensi dell'art.67, comma 3 del Codice del Consumo le sole spese dovute dall'Acquirente per l'esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al Vendor mittente.

9. Esercizio del diritto di recesso

L'ACQUIRENTE CONSUMATORE che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà procedere con le seguenti modalità.
Ai sensi dell'art.64 del Codice del Consumo, l'Acquirente consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, ENTRO IL TERMINE DI QUATTORDICI GIORNI LAVORATIVI DAL GIORNO DEL RICEVIMENTO dei prodotti da parte dell'Acquirente.
Richieste dopo la scadenza del termine non costituiscono esercizio del diritto di recesso.
Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine suindicato, di una comunicazione a FDM GIOIELLI, mediante posta elettronica. Il messaggio deve contenere gli estremi dell’ordine (numero, oggetto acquistato e riferimenti dell’acquirente).
Se la comunicazione di recesso dell'acquirente è stata formulata tempestivamente e correttamente, FDM GIOIELLI invierà allo stesso una Comunicazione di Conferma, nella quale verranno indicati i termini e le modalità per le operazioni successive (restituzione e rimborso).
Il prodotto dovrà essere restituito secondo quanto previsto dall'articolo 10 che segue.

10. Restituzione dei prodotti e rimborsi

L'Acquirente che vorrà esercitare il proprio diritto di recesso dovrà comunicarlo a FDM GIOIELLI secondo la Comunicazione di Conferma di cui sopra, nella quale saranno specificati le modalità e i termini per la restituzione.
Ai sensi dell'art.67 comma 2 del Codice del Consumo, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso.
I prodotti andranno quindi restituiti integri, corredati di tutti gli eventuali accessori, sigilli, etichette, documenti, prova fiscale di acquisto (se presente) e con la loro confezione originale.
I prodotti andranno restituiti direttamente al Vendor, inviandoli con pacco tracciabile al suo indirizzo, entro il termine indicato nella comunicazione di conferma inviata da FDM GIOIELLI attraverso la quale si conferma di aver tempestivamente ricevuto la comunicazione di recesso.
Si ricorda che i beni in restituzione viaggiano sotto la responsabilità dell'Acquirente fino al momento della consegna al Vendor.
Il termine di restituzione si intende rispettato solo se, entro detto termine, il prodotto da restituire verrà inviato con pacco tracciabile alla sede del Vendor entro 14 giorni dalla Comunicazione di Conferma: eventuali restituzioni a indirizzi o soggetti diversi da quelli indicati da FDM GIOIELLI nella propria Comunicazione di Conferma non verranno conteggiati ai fini della verifica di tempestività della restituzione e potrebbero comportare la decadenza dal diritto di esercitare il recesso. 
Qualora l'Acquirente non rispetti il termine o le modalità di restituzione del prodotto indicate nella Conferma inviata da FDM GIOIELLI, egli decadrà dal diritto di esercitare il recesso e nessun rimborso gli sarà dovuto.
Se il diritto di recesso è esercitato dall'Acquirente conformemente alle disposizioni sopra riportate, FDM GIOIELLI è tenuto al rimborso delle somme versate dall'Acquirente, al quale rimarranno in carico solo le spese di restituzione del prodotto. 
Il rimborso avverrà gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui il Vendor abbia ricevuto il pacco reso dall'Acquirente.
Il rimborso verrà effettuato con le stesse modalità utilizzate dall'Acquirente per il pagamento dell'ordine originario, ad esclusione del pagamento in contanti (contrassegno) che verrà rimborsato tramite bonifico bancario.

11. Garanzie sui prodotti e vizi

La vendita telematica è sottoposta alle regole di cui al Codice del Consumo e al Codice Civile per quanto riguarda le garanzie ed eventuali vizi o difformità. L'Acquirente è tenuto a controllare al momento della ricezione del pacco, che il bene acquistato non presenti difetti o difformità rispetto a quanto dichiarato nella scheda-prodotto del Portale.
• All'ACQUIRENTE CONSUMATORE è riconosciuta la garanzia legale sui beni di consumo di cui agli articoli da 128 a 135 del Codice del Consumo, oltre all'eventuale garanzia commerciale rilasciata dal Produttore. Il Vendor è responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene, quando si tratti di prodotto nuovo.
L'Acquirente consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. 
L'azione per far valere la garanzia legale si prescrive se non esercitata entro un anno dalla consegna del bene e fatto salvo il rispetto del termine di denuncia di cui sopra.
LE GARANZIE LEGALI SUL PRODOTTO DOVRANNO ESSERE AZIONATE DIRETTAMENTE CON IL VENDOR.
Qualsiasi denuncia relativa a vizi o difformità del prodotto dovrà essere comunicata per iscritto e inviata a FDM GIOIELLI tramite posta elettronica nel termine di 60 giorni dalla scoperta previsto dall'art.130 Codice del Consumo o nel minor termine di 8 giorni dalla scoperta di cui all'art.1490 e seguenti del Codice Civile, nei casi applicabili.
Si ricorda che per azionare le garanzie sul prodotto dovrà essere conservato ed la garanzia commerciale timbrata dal Vendor e incluso nel pacco.

13. Valutazioni e commenti
All'Acquirente è riconosciuta la facoltà di rilasciare un parere, commento, valutazione e/o punteggio in merito alla transazione effettuata sul Sito, che potrà essere pubblicato sul Sito ovvero in pagine gestite da FDM GIOIELLI su siti di terze Parti, inclusi i Social Network.
Sono consentiti solo commenti e valutazioni leciti, veritieri, corretti e rispettosi.
È espressamente vietato l'uso di espressioni volgari, offensive, fuorvianti o diffamatorie o comunque non conformi al principio di verità.
FDM GIOIELLI non è tenuta a verificare il contenuto e controllare la correttezza dei commenti inviati né il rispetto dei parametri sopra riportati: si riserva comunque il diritto di oscurare e rimuovere commenti considerati pregiudizievoli o impropri.
FDM GIOIELLI si riserva altresì il diritto di sospendere temporaneamente o definitivamente l'account personale dell'Acquirente che pubblichi commenti impropri.